martedì 18 febbraio 2014

Misteri irrisolti del mondo: l'effetto placebo

Più di una volta al giorno, per diversi giorni, una persona sente tanto dolore. Dolore controllato con la morfina fino all'ultimo giorno dell'esperimento, sostituita con salamoia. Stupore!? Saline che fanno andare via il dolore. Questo è l'effetto placebo: in qualche modo, a volte, un sacco di "nulla" può essere molto potente. Solo che non è nulla.

Misteri irrisolti, mistero placebo, misteri, mondo, l'effetto placebo


Misteri irrisolti, mistero placebo, misteri, mondo, l'effetto placebo,  Fabrizio Benedetti, malati di Parkinson, farmaco placebo 



Misteri irrisolti del mondo: l'effetto placebo

Quando Fabrizio Benedetti dell'Università di Torino, uno dei più rinomati studiosi di effetto placebo, ha fatto l'esperimento di cui sopra, ha aggiunto naloxone (un farmaco che neutralizza gli effetti della morfina) in soluzione salina. Il risultato? Stesso. Il dolore è scomparso.

Allora cosa è successo? I medici che hanno familiarità con l'effetto placebo per decenni, e il risultato di questo esperimento sembra mostrare che l'effetto placebo è in qualche modo biochimico. Ma gli scienziati non sanno molto.

Benedetti ha mostrato che l'effetto del placebo salino può anche ridurre , tremori e rigidità muscolare dei malati di Parkinson . E molti altri medici hanno verificato l'effetto placebo attraverso una serie di esperimenti volti a una vasta gamma di malattie .

" Abbiamo molto da imparare da ciò che sta accadendo qui , ma una cosa è chiara : la mente può influenzare la biochimica del corpo. Il rapporto tra aspettative e risultati terapeutici è un modello meraviglioso per capire l'interazione mente-corpo " , ha detto Benedetti .

Placebo mostrano che la medicina normale , ma non lo sono. Sono costituiti da sostanze inerti come lo zucchero e sono utilizzati in studi clinici per dimostrare l'efficacia dei farmaci medicinali reale.

In studi clinici un gruppo di pazienti trattati con il farmaco sperimentale e il secondo gruppo ha ricevuto farmaco placebo . In teoria questo dà scienziati un metodo oggettivo per misurare se un farmaco ha realmente effetto su un paziente . Questi test sono utilizzati in tutta l'industria farmaceutica . Solo perché alcuni pazienti che assumono medicine placebo mostrano un miglioramento dei sintomi e, talvolta, hanno un effetto più forte rispetto ai farmaci attuali , che solleva un'altra domanda : Quanto sono efficaci questi test ?

I ricercatori ora hanno bisogno di identificare quando e come funziona l'effetto placebo. Finora , solo che non so di cosa si tratta . Noi vediamo solo gli effetti di superficie , mentre il meccanismo dietro rimane un mistero per gli scienziati .

Anche se gli scienziati non comprendere appieno ciò che causa l'effetto placebo , una cosa è certa , che a volte funziona . E ' difficile da credere , ma quelle convinzioni in grado di generare effetti reali . Oltre fattori esterni possono influenzare lo stato mentale del paziente , che a sua volta può influenzare l'efficacia di placebo .

L'effetto placebo mostra quanto abbiamo imparato sul rapporto tra mente e corpo , che in realtà non si sa ancora nulla .

Nessun commento:

Posta un commento